Publiacqua accreditata per la Cooperative Compliance dall’Agenzia delle Entrate
Publiacqua è la prima azienda del Settore Idrico italiano ad aver ottenuto dall’Agenzia delle Entrate l’accreditamento del proprio Tax Control Framework (TCF), il sistema di controllo interno del rischio fiscale, e ad essere ammessa alla "Cooperative compliance”.
Istituito nel 2015, il regime di adempimento collaborativo o di “Cooperative compliance” dell’Agenzia delle Entrate si pone l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia tra amministrazione e contribuente che miri ad un aumento del livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti.
Tale obiettivo è perseguito tramite l’interlocuzione costante e preventiva tra Agenzia delle Entrate e contribuente, in questo caso Publiacqua, su elementi di fatto, ivi inclusa l’anticipazione del controllo degli adempimenti fiscali, finalizzata ad una comune valutazione delle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali.
È consentito aderire al regime di adempimento collaborativo ai soggetti dotati di un efficace sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali anche in ordine alla mappatura di quelli derivanti dai principi contabili applicati dal contribuente, inserito nel contesto del sistema di governo aziendale e di controllo interno (Tax Control Framework). A seguito delle novità introdotte dal Decreto legislativo n. 221/2023 è previsto l’obbligo di certificazione del sistema di controllo da parte di professionisti indipendenti qualificati. La certificazione ha la funzione di attestare che l’impresa sia dotata di un efficace TCF integrato con il sistema di controllo dell’informativa finanziaria/contabile in grado di assicurare la “solidità” del dato contabile su cui poggia l’obbligazione tributaria.
L’adempimento collaborativo è vantaggioso per il contribuente, che così fornisce tempestivamente le informazioni corrette, e per l’amministrazione finanziaria, che così assicura certezza sulla posizione fiscale del contribuente.
Il presidente Nicola Perini ha espresso “soddisfazione per questa novità importante, che testimonia la trasparenza e professionalità che Publiacqua rivolge in tutti i procedimenti fiscali. E’ un risultato frutto di un grande lavoro per il quale ringrazio tutta l’azienda e gli uffici, un risultato che denota un’attenzione dell’azienda al rispetto delle norme e al contenimento del rischio, in questo caso fiscale”.
Il progetto è stato supportato dallo studio Miccinesi Pistolesi associati con anche l’avvocato Pedaccini e dallo studio Manfriani Melani e Giuntoli, che hanno messo a disposizione la propria esperienza maturata nel settore.