Inaugurato il Fontanello viale Matteotti (Scarperia San Piero)
È stato inaugurato il nuovo Fontanello di Scarperia San Piero. È attivo da questa mattina, in viale Matteotti.
Ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Federico Ignesti, Sindaco del Comune di Scarperia San Piero, Pietro Modi, Vicesindaco, Marco Recati, Assessore ai Servizi Pubblici, e Nicola Perini, Presidente di Publiacqua.
Quello installato a Scarperia entra a far parte della “grande famiglia” dei fontanelli di Publiacqua che da anni ormai erogano acqua buona e sicura, refrigerata naturale.
Il nuovo fontanello di viale Matteotti è attivo a partire da questa mattina.
Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 131 fontanelli che nel periodo dal 2017 all’aprile 2024, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato oltre 244 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 163 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 57 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.
Le dichiarazioni:
“Questo nuovo fontanello rappresenta un ulteriore passo avanti verso una gestione più sostenibile delle risorse idriche sul nostro territorio. Promuovere l’uso dell’acqua pubblica significa non solo risparmiare denaro, ma anche ridurre significativamente l’uso della plastica, in linea con i principi di tutela ambientale e transizione ecologica che il nostro Comune sostiene con convinzione. Ringrazio Publiacqua per l’impegno nel realizzare questo importante progetto.”
Federico Ignesti – Sindaco del Comune di Scarperia San Piero
“Il fontanello inaugurato oggi è un esempio concreto di come la collaborazione tra le amministrazioni comunali e Publiacqua possa portare a risultati tangibili per i cittadini e l’ambiente. Questo progetto non è solo un servizio, ma anche un messaggio forte sulla necessità di cambiare le nostre abitudini quotidiane per preservare le risorse naturali e garantire un futuro sostenibile.”
Marco Recati - Assessore ai Servizi Pubblici del Comune di Scarperia San Piero
“Con questo secondo fontanello sul territorio di Scarperia San Piero vogliamo sensibilizzare ulteriormente i cittadini a utilizzare l’acqua pubblica, potabile e controllata, così da evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica, nel pieno rispetto dell’ambiente. I fontanelli sono uno strumento fondamentale per la valorizzazione dell’acqua del pubblico acquedotto ed anche per questo stiamo lavorando per migliorarli ulteriormente e renderli così sempre più graditi ai cittadini.”
Nicola Perini – Presidente di Publiacqua