Nel 2021 Publiacqua ha lanciato il Bando dedicato all’ambiente denominato “I Cammini dell’Acqua", primo passo  di un progetto più ampio di sostegno a iniziative di valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e di promozione della mobilità dolce e sostenibile.

“I Cammini dell’Acqua” è un progetto finalizzato al finanziamento di interventi di manutenzione di percorsi esistenti o di realizzazione di nuovi sentieri tematici. Il bando infatti era rivolto a interventi finalizzati a valorizzare il ruolo culturale, storico, naturalistico e antropologico che l’acqua riveste nello sviluppo delle nostre comunità, ruolo da scoprire mediante un turismo di prossimità sostenibile per la tutela del nostro ambiente e territorio.

Obbiettivo del progetto: realizzare e manutenere una rete di cammini, ciclo/ippovie e sentieristica sul territorio tematica - da integrare con il sistema di mobilità dolce già presente nelle nostre aree - che consenta e promuova il piacere del viaggio a bassa velocità e la mobilità attiva e che accompagneremo anche con racconti specifici sulla presenza dell’acqua e sui suoi significati, per scoprire, riscoprire o comunque ricordare come la presenza dell’acqua abbia accompagnato e tuttora accompagni la crescita delle nostre comunità. Sono altresì finanziati cammini tematici a fini educativi e formativi.

Soggetti finanziabili: Comuni, Associazioni dei Comuni, Enti Locali, Organismi di diritto pubblico, quali gli Enti Parco, Associazioni e soggetti senza scopo di lucro che hanno quale oggetto la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturale. 

Attività finanziabili dal bando con un massimo di 10.000 euro a progetto sono quelle necessarie alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ristrutturazione di sentieristica, la cartellonistica, la pubblicazione (cartacea, multimediale, digitale) di cartografie e materiale informativo che interessino i sentieri e l’organizzazione di eventi finalizzati alla fruizione gratuita dei luoghi interessati dal progetto

Per raccogliere e raccontare tutti i cammini è disponibile un sito ad hoc che puoi visitare al seguente link CAMMINI