Istituzionali
25 Febbraio 2014

Publiacqua al Top tra le aziende idriche nazionali.

Seconda a livello nazionale nella categoria assoluta come azienda del settore idrico che ha saputo coniugare valori di eccellenza nella sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale. Il prestigioso riconoscimento è giunto a Publiacqua nel corso della cerimonia di premiazione della seconda edizione del Top Utility Award, manifestazione organizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, metteva a confronto le performance operative delle cento maggiori aziende italiane impegnate nei servizi di pubblica utilità (energia, acqua, gas e rifiuti), individuando le più efficienti e virtuose.
Tra queste, appunto, sono state individuate le eccellenze per qualità assoluta d’impresa.
Il premio Top Utility assoluto è andato alla Smat, l'acquedotto di Torino, per aver coniugato al meglio performance operative, costi mediamente inferiori rispetto ai competitor, investimenti elevati e un'attenzione particolare ai rapporti con gli utenti. A seguire, come detto, Publiacqua.
Ricordiamo che le graduatorie di merito sono state stilate a partire da Top Utility Analisys, uno studio comparativo realizzato da Althesys in collaborazione con Federutility, Federambiente, Confservizi, Fise Assoambiente, Assoelettrica, Federchimica, Confindustria Energia, Cedec, Gse, Unioncamere, Aidi, Assocarboni, Fast, Fcs e EnergyLab, per valutare in un'ottica integrata di sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale prestazioni e risultati delle principali utility attive in Italia.