Inaugurato il fontanello di Badia a Settimo
Quello inaugurato oggi è il secondo fontanello di Publiacqua sul territorio del Comune di Scandicci. Ad inaugurarlo, tra gli altri, il Sindaco di Scandicci, Simone Gheri e la vicepresidente di Publiacqua Caterina Ammendola. Come detto si tratta del secondo fontanello di Publiacqua sul territorio comunale e, installato in via Michelucci (parco Ilaria Alpi), va a servire una località importante del Comune come Badia a Settimo. Il primo fontanello installato nel settembre 2012 a Scandicci, in loc. San Giusto, ha erogato al dicembre 2013 circa 700mila litri di acqua, 139mila circa dei quali di acqua gassata.
Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono settantaquattro, di cui 18 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Montemurlo, Quarrata, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Scandicci, Vaiano, Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Reggello, Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.
Soddisfatto il Sindaco di Scandicci Simone Gheri: “I fontanelli erogano acqua sicura e di ottima qualità, sono un’opportunità per le famiglie che così possono ottenere risparmi mensili importanti, e per l’intera collettività grazie alla riduzione dei costi ambientali per le bottiglie di plastica e il trasporto. La scelta di realizzare questo nuovo impianto nel parco Ilaria Alpi di Badia a Settimo non è casuale, è una nuova e importante area a verde in una parte di territorio che sta diventando città, al tempo stesso stiamo realizzando un passo alla volta il nostro obiettivo di installare un fontanello in ogni quartiere; il prossimo sarà a Vingone, ai cittadini la scelta del giardino”.
“Ogni inaugurazione di fontanello è per noi motivo di orgoglio ma anche di sorpresa - ha fatto sapere anche se non presente il Presidente Filippo Vannoni - Tutte le volte infatti ci troviamo in luoghi significativi e ricchi di storia. E’ così anche oggi: Badia a Settimo meritava la nostra presenza e la possibilità di fruire della nostra acqua di qualità. Per questo siamo davvero felici di essere riusciti a realizzare questo impianto che sarà anche un luogo di incontro fisico per la popolazione. Il fontanello è un fiore all’occhiello di tantissimi luoghi del nostro territorio, per la seconda volta siamo arrivati nel territorio di Scandicci. La nostra missione prosegue senza sosta.
“Siamo veramente felici del successo che i fontanelli stanno avendo dovunque sono stati installati – ha detto invece la vicepresidente Caterina Ammendola - I fontanelli sono diventati un servizio importante per i cittadini ed un luogo di aggregazione. Lo testimoniano i litri erogati dagli altri 73 fontanelli presenti sul territorio dei 46 comuni dove gestiamo il servizio idrico (oltre 93 milioni di litri dal 2011 ad oggi ed oltre 41 milioni nel solo 2013). Un apprezzamento generalizzato che ci conforta e ci spinge ad andare avanti su questo impegno”.