Istituzionali
05 Marzo 2014

Ad Alberto Irace il Manager Utility 2013

Secondo riconoscimento in pochi giorni per Publiacqua. Questa mattina l’Amministratore delegato Alberto Irace è stato insignito del prestigioso premio “Manager Utility dell’anno 2013”. Questo, appunto, dopo che la società era giunta seconda a livello nazionale nella categoria assoluta al Top Utility Award, per aver saputo coniugare valori di eccellenza nella sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale. Il riconoscimento è giunto nel corso del XIV Workshop Osservatorio M&A Utilities organizzato dalla rivista MUI (Management delle Utilities e delle Infrastrutture) leader in Italia nel settore dei servizi di pubblica utilità e va a premiare l’amministratore delegato di Publiacqua come motore di una sostanziale  e profonda innovazione tecnologica nella gestione del settore idrico.
Una rivoluzione che ha un nome preciso e cioè WFM, acronimo di Work Force Management. Un progetto, prima, una realtà, adesso, che ha interessato tutti i processi di Publiacqua e di cui Alberto Irace ha guidato la progettazione e la realizzazione, introducendo per la prima volta in una società idrica in Italia soluzioni organizzative nuove ed all'avanguardia nel panorama internazionale della gestione dei servizi a rete. Il modello di WFM realizzato in Publiacqua rappresenta un importante elemento strategico a servizio del miglioramento ed efficientamento, come detto, di tutti i processi produttivi e del contestuale incremento della qualità del servizio erogato. Dal punto di vista tecnologico l’aspetto fondamentale del WFM è rappresentato dall'introduzione di un modello di "azienda mobile" in cui, attraverso l'uso di devices, le attività gestite nei sistemi IT Enterprise sono rese accessibili ai dipendenti impiegati sul territorio in qualunque momento e luogo. In sostanza, il WFM consente di impiegare le persone giuste con le giuste qualifiche, nel posto giusto al momento giusto.
In pratica una rivoluzione a 360° anche nel modo di pensare la gestione del servizio idrico.

“E’ un premio che mi riempie d’orgoglio perché riconosce il lavoro svolto in questi anni da un Team straordinario di centinaia di preziosi dipendenti di Publiacqua che sono i veri protagonisti – ha detto Alberto Irace – Il settore idrico è stato per decenni immobile, fermo a modalità di lavoro non al passo con i tempi e neppure in linea con i progressi della tecnologia. Un settore antiquato che aveva bisogno di una rivoluzione tecnologica che noi abbiamo attuato con il progetto Work Force Management. Un progetto che ha portato un cambiamento radicale dei processi di lavoro e dell’organizzazione aziendale e per realizzare il quale sono stati necessari l’impegno, la disponibilità e la volontà di mettersi in gioco di tutti i lavoratori di Publiacqua a cui va quindi il mio ringraziamento”.
Soddisfatto anche il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni che ha colto l’occasione per ringraziare Alberto Irace.
“E’ un premio assolutamente meritato – ha detto il Presidente di Publiacqua – Ringrazio Alberto Irace per il grande lavoro svolto in questi anni come amministratore delegato di Publiacqua. Un impegno costante nel promuovere l’innovazione tecnologica ed il miglioramento dell’efficienza e dei processi produttivi. Il WFM è un successo che dobbiamo alla sua determinazione ed anche alla disponibilità dei lavoratori di Publiacqua. Ad Alberto Irace ed a tutti loro va il merito di aver creduto in una rivoluzione e di averla poi saputa attuare”.