Istituzionali
02 Luglio 2021

L’innovazione incontra la sostenibilità. Al via la partnership tra Publiacqua e Nana Bianca.

3… 2… 1… Ignition! Publiacqua e Nana Bianca uniscono le forze per promuovere l'innovazione digitale e la sostenibilità ambientale del territorio
L'innovazione nella gestione del servizio e il rispetto ambientale del territorio sono due delle priorità di Publiacqua, per questo non potevamo trovare un compagno di viaggio migliore di Nana Bianca, startup studio che sta trasformando il tessuto digitale di startup e PMI del territorio
La presentazione della partnership da il via a un percorso di “contaminazione crescente” per incentivare l’innovazione all’interno di Publiacqua e il suo coinvolgimento con le startup per favorire l’innovazione sui temi della Sostenibilità e Territorio.
A partire dal 2010 Publiacqua ha avviato una profonda trasformazione dei propri processi operativi, a cominciare dalla gestione delle forze in campo e delle attività di manutenzione delle infrastrutture, introducendo innovazioni consentite dalla digitalizzazione dei flussi di lavoro. E’ stata infatti la prima azienda idrica monosettore in Italia ad introdurre il Work Foce Management.  
Ultimamente, con la chiusura degli sportelli al pubblico per la pandemia, abbiamo promosso nuovi canali digitali per ampliare il contatto con l’utenza. 
L’accelerazione dei processi digitali non può fermarsi qui. Il nostro obbiettivo, grazie alla partnership con Nana bianca non è solo quello di sostenere nuove start up, mediante i diversi programmi di accelerazione nell’ambito ambientale di tutela del territorio, ma è quello di entrare in contatto con la comunità di giovani talenti al fine di avviare un processo di apprendimento congiunto e sviluppare innovazioni che consentano anche di migliorare l’esperienza dei nostri utenti. 
Uno dei primi segni tangibili della collaborazione tra le due realtà è stata l'installazione degli erogatori di acqua presso la sede di Nana Bianca, per promuovere la cultura dell'acqua di rubinetto e contribuire a ridurre l'uso della plastica negli uffici.
Tutto questo è stato presentato oggi dal responsabile comunicazione e relazione esterne, Matteo Colombi all'evento #SIOS21 SUMMER EDITION davanti a una platea di esperti, innovatori, giornalisti, accademici, politici, manager, startupper.
Vi terremo informati sui seguenti tappe di questa nuova collaborazione, con nuove iniziative e progetti con l’obbiettivo di lavorare insieme per un futuro più responsabile e sostenibile.