Qualità del servizio
Là qualità del servizio viene monitorata attraverso indicatori che misurano la qualità erogata e attraverso indicatori che misurano la qualità percepita dall’utenza. I primi evidenziano il grado di efficacia di un gestore secondo parametri oggettivi e confrontabili con altri gestori; i secondi portano il gestore a confrontarsi con le aspettative degli utenti e sono a base dei processi di ascolto che il gestore attiva per dialogare con i propri stakeholder. Per quanto riguarda la qualità erogata, un passaggio fondamentale per garantire omogeneità di servizio nell’intero territorio nazionale, sono state le delibere 655/2015/R/idr e 917/2017 R/idr dell’ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) con le quali il regolatore ha definito gli obiettivi da raggiungere nell’erogazione del servizio per quanto attiene la qualità commerciale e la qualità tecnica. Per garantire la possibilità che i gestori raggiungano gli obiettivi fissati il regolatore nazionale ha stabilito che la revisione tariffaria e il Piano degli investimenti debbano contenere evidenze delle misure atte a promuovere l’innalzamento dei livelli di qualità erogata.