Publiacqua Sostenibile - Corporate Social Responsibility
La Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) è entrata formalmente nell'agenda dell'Unione Europea sin dal Consiglio Europeo di Lisbona del 2000 e definita nel Libro Verde della Commissione Europea (2001) come "l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
Andando oltre il rispetto delle prescrizioni di legge la CSR è uno strumento di orientamento strategico che incide in un’ottica di sostenibilità futura sui piani di una organizzazione nel breve, medio e lungo periodo, individuando pratiche e comportamenti adottati su base volontaria da tradurre nell'adozione di una politica aziendale capace di conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio e dei propri stakeholder di riferimento
Publiacqua a decorrere dal 2017 adotta un piano triennale di CSR sviluppato con riferimento sia ai propri temi materiali che ai 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti nella Agenda 2030 dell’ONU
La CSR 2020-2022, in continuità con quella del triennio precedente, ha confermato 5 macro-obiettivi principali - declinati a livello operativo in 13 ambiti di azione, 24 obiettivi operativi e 73 target – con l’obiettivo di disporre di uno strumento di governo e di definizione delle strategie aziendali in grado di permettere una visione d’insieme dei seguenti elementi:
- obiettivi di breve e lungo termine dell’azienda, in coerenza con gli obiettivi economici e strategici del proprio business
- attività e/o azioni connesse al raggiungimento di tali obiettivi
- stakeholder di riferimento coinvolti nelle attività previste dal Piano
- tempistiche di realizzazione degli obiettivi