Publiacqua Sostenibile

Siamo impegnati a garantire la continuità del servizio in tutto il territorio servito, rispondendo alla necessità di nuove infrastrutture idriche e all’ammodernamento delle esistenti, oltre che a promuovere sistemi di gestione efficaci nella riduzione della dispersione di risorsa. Persegue altresì la creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, in particolare impegnandoci nella tutela della risorsa idrica e nella promozione della “cultura” dell’acqua, consapevoli di dover assicurare la salvaguardia delle risorse e delle fonti di approvvigionamento anche attraverso la promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi della risorsa.

Sostenibilità per noi è anche promuovere iniziative sul territorio finalizzate a valorizzare i luoghi dell’acqua e la presenza della risorsa nei suoi significati naturalistici, antropologici, culturali e sociali; perseguire la sicurezza dei cittadini verificando costantemente la qualità dell’acqua potabile erogata mediante controlli massivi e puntuali; sostenere la valorizzazione delle risorse umane attraverso una costante attività di formazione professionale e di didattica; porre al centro il soddisfacimento dei fabbisogni dell’utenza, garantendo la continuità del servizio, la celerità nei tempi di intervento, la trasparenza e la cortesia. Tutta la nostra attività è orientata ai principi di trasparenza e correttezza, grazie anche all’adozione di modelli organizzativi, codici e protocolli finalizzati a promuovere la cultura della legalità.

Bilancio di sostenibilità

Dal 2016 Publiacqua è impegnata a rendicontare annualmente il proprio Bilancio di Sostenibilità, uno strumento fondamentale ai fini dello sviluppo del processo di responsabilizzazione, misurazione e comunicazione dell’impegno della Società, sia relativamente al raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità che rispetto allo scenario nazionale ed internazionale.

ll Bilancio di Sostenibilità – redatto in conformità con le Linee Guida GRI del “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” e con livello di aderenza “In accordance - Core” - rappresenta per Publiacqua uno strumento efficace attraverso cui rispondere alla domanda di trasparenza e comunicazione del territorio e degli stakeholder; un'occasione per illustrare gli obiettivi, le azioni ed i risultati che hanno caratterizzato un anno di attività, offrendo parametri certi su cui verificare l’evoluzione della nostra azione di public utility nella tre dimensioni, ambientale, economica e sociale.

 

Scopri di più

 

Persone di Publiacqua

Il benessere dei dipendenti e di tutti i collaboratori è uno degli elementi che contraddistingue l’operato di Publiacqua, nella consapevolezza che la costante applicazione a favore dei bisogni e delle motivazioni delle persone sia un segnale tangibile di attenzione per una migliore qualità della vita in azienda.

Scopri di più

 

Creazione Distribuzione Valore

Creare valore per Publiacqua significa non limitarsi alla generazione di profitti, ma perseguire la creazione di valore condiviso e, al contempo, la crescita sostenibile dei territori in cui operiamo.

Scopri di più

 

Ambiente

La salvaguardia della risorsa idrica e del territorio, la riduzione degli impatti lungo tutte le fasi del processo di distribuzione, il recupero e l’efficientamento dei materiali utilizzati ai fini del risparmio della risorsa, lo smaltimento e una filiera sempre più eco-sostenibile sono alla base della nostra politica di sostenibilità ambientale.

Scopri di più

 

Rapporti con il territorio

Da sempre siamo impegnati nella promozione di una cultura di impresa in cui il concetto di “sostenibilità” sia una dimensione centrale da condividere e mettere a fattor comune con la comunità e con i nostri stakeholder.

Scopri di più

Publiacqua Sostenibile - Corporate Social Responsibility

La Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) è entrata formalmente nell'agenda dell'Unione Europea sin dal Consiglio Europeo di Lisbona del 2000 e definita nel Libro Verde della Commissione Europea (2001) come "l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. 

Scopri di più
csr.jpg

Publiacqua Sostenibile - Carbon Footprint

I cambiamenti climatici derivanti dalle attività antropogeniche sono riconosciuti, a livello internazionale e nazionale, come una delle più grandi sfide che l’umanità si trova e si troverà a dover fronteggiare nelle prossime decadi. I cambiamenti climatici hanno conseguenze sia sui sistemi naturali sia su quelli antropici e possono portare significativi impatti sulla disponibilità di risorse, sulle attività economiche e sul benessere delle persone.

Scopri di più
carbon_foot_print.jpg

IL PLASTICOMETRO