Istituzionali
16 Settembre 2021

Torna "Un Vicino di casa: l'Arno". Seguici su Youtube!!!

E siamo a tre. Comune di Firenze e Publiacqua lanciano la terza edizione del contest “Un vicino di casa: l’Arno”. 
Un’edizione speciale che prende il titolo di “Blu Arno” e si inserisce nel calendario di eventi che accompagna ed arricchisce il vertice dei ministri dell’Agricoltura del G20 che Firenze ospita appunto il 17 e 18 settembre. Il vertice internazionale sarà quindi l’occasione di rilanciare un progetto didattico ormai consolidato di valorizzazione della nostra risorsa idrica principale, l’Arno, e di rinnovarlo con un focus relativo appunto all’Agricoltura. 
Un’edizione che fa ovviamente forza sulla scorta del successo delle due esperienze precedenti, peraltro influenzate e segnate fortemente dalla pandemia e dalle restrizioni che questa ha imposto. Proprio in tal senso, questa terza edizione è, nella speranza e nelle aspettative di tutti, quella della vera e propria ripartenza, del ritorno ad una “quasi normalità” per docenti, studenti e per le famiglie in generale.

Il lancio di questa edizione di “Un vicino di casa: l’Arno” si terrà online, Venerdì 17 settembre a partire dalle ore 11.30, e vedrà la presenza di Sara Funaro, Assessore all'Educazione e Welfare del Comune di Firenze, e di Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua, che porteranno i loro saluti. Successivamente saranno presentati alcuni dei lavori realizzati dalle scuole nella precedente edizione e sarà appunto lanciato il bando a cui si appoggia il contest.
L'evento sarà trasmesso in diretta su YouTube al seguente link:
https://youtu.be/anG7olQUfHM 

Le dichiarazioni:
“Il G20 dell’Agricoltura a Firenze ci offre un’occasione straordinaria. E’ un evento di grande importanza e rilevanza internazionale, organizzato dal governo, e al quale, come amministrazione comunale, abbiamo collaborato con tanti eventi collaterali. Tra questo non può mancare il contest 'Un vicino di casa: l’Arno', che siamo felici di riproporre per gli straordinari risultati che ha avuto nel recente passato. Un lavoro di squadra con Publiacqua, le scuole, i nostri ragazzi e i nostri insegnanti per dare valore al nostro fiume e al suo ruolo per il nostro ecosistema ed il nostro ambiente. Sono sicura che anche questa edizione ci regalerà elaborati e progetti utili a sensibilizzare i nostri cittadini”.
Sara Funaro, Assessore all'Educazione e Welfare del Comune di Firenze
“Per la nostra azienda l’Arno è non soltanto un vicino di casa ma anche la fonte di approvvigionamento principale. L’acqua del nostro fiume viene presa dall’Impianto dell’Anconella e da quello di Mantignano ed ogni secondo immettiamo nella rete dell’acquedotto circa 3.000 litri di acqua che poi arrivano nelle case dei cittadini. Ma il nostro rapporto con l’Arno non si esaurisce qua perché, una volta che l’acqua è stata utilizzata, la portiamo agli impianti di depurazione, il principale dei quali è quello di San Colombano, per restituire acqua pulita al fiume. Gli elaborati che vengono prodotti per il contest sono importanti perché ci aiutano a far conoscere il lavoro che facciamo ed a migliorare l’ambiente dove tutti noi viviamo”.
Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua,