Data pubblicazione: 08.02.2024
Data aggiornamento: 13.11.2024

RESTITUZIONE EXTRA CONSUMI EVENTI METEO 2 NOVEMBRE 2023

Publiacqua sta terminando in questi giorni il lavoro di modifica dei sistemi informativi propedeutico alla restituzione dei costi connessi al maggiore consumo d’acqua (extraconsumo) che famiglie e imprese hanno dovuto sostenere per la pulizia dei locali alluvionati a seguito degli eventi meteo del novembre 2023.

Il rimborso degli extraconsumi inizierà a partire dalla seconda metà di novembre e si concluderà entro dicembre 2024.

In questa sezione sarà possibile verificare il diritto al rimborso, se lo stesso è già stato erogato tramite bolletta e l’indicazione del consumo medio e i consumi registrati a seguito dell’alluvione.

 

Tale funzionalità sarà attiva dal momento in cui sarà concluso il lavoro di modifica dei sistemi informativi.

Inserendo il mio codice utente che informazioni mi fornirà il sistema?

Una volta inserito il codice utente il sistema ti fornirà la casistica in cui rientra la tua utenza. Le casistiche previste sono le seguenti:   

  1. Il rimborso ti è stato erogato e lo puoi trovare nella bolletta.
  2. La tua utenza rientra nel perimetro fissato dalla Regione Toscana ma è ancora in fase di valutazione
  3. La tua utenza rientra nel perimetro delle aree alluvionate definito dalla Regione Toscana ma non hai diritto al rimborso in base alle regole definite dall’Autorità Idrica Toscana
  4. La tua utenza non rientra tra quelle che hanno diritto al rimborso in quanto non rientra nel perimetro fissato dalla Regione Toscana e dalla delibera AIT

 

Per le utenze cui è già stato definito il diritto o meno al rimborso saranno fornite anche indicazioni sul consumo medio preso a riferimento e sul consumo fatturato nella competenza interessata dall’alluvione.

Nel caso in cui la tua utenza fosse ancora in fase di valutazione, riprova la settimana successiva a verificare se hai diritto al rimborso.

Come faccio a sapere se la mia utenza rientra in quelle che possono accedere al rimborso?

I cittadini possono verificare se risiedono in una delle aree individuate dalla Regione Toscana come colpite dall’alluvione collegandosi al seguente link

Chi ha diritto al rimborso?

Le utenze che rientrano nel perimetro indicato dalla Regione Toscana e attive al momento dell’alluvione.

Cosa prevede l’agevolazione?

L’agevolazione temporanea è finalizzata specificatamente a rispondere al maggior consumo di acqua potabile che si è reso necessario per la pulizia dei locali/strumenti alluvionati nelle località colpite, azzerandone la relativa spesa

Come si calcola l’agevolazione?

Il decreto del Direttore Generale n. 177 del 22 dicembre 2023 dell’Autorità Idrica Toscana prevede che l’agevolazione si applichi sui consumi eccedenti il consumo storico che si sono registrati a causa dell’alluvione. Publiacqua rimborserà quindi i costi già addebitati agli utenti nelle precedenti bollette per tali extraconsumi.

Come viene erogato il rimborso?

Il rimborso viene erogato nella bolletta che contiene i costi relativi al consumo di acqua del periodo di fatturazione. Ciò significa che il rimborso si concretizza in un credito che l’utente si vedrà inserito in bolletta e che riduce l’importo che l’utente deve pagare per i consumi fatturati.

Cosa succede se il rimborso è superiore al costo dell’acqua consumata nel periodo di fatturazione?

L’eccedenza verrà portata a riduzione delle future bollette. L’utente può comunque richiedere a Publiacqua la sua restituzione tramite bonifico o assegno.

Dove trovo in bolletta la comunicazione del rimborso?

L’informazione relativa al rimborso degli extra consumi per gli eventi meteo del 2 novembre scorso è presente nella prima pagina della bolletta nella sezione “RIEPILOGO CORRISPETTIVI”

 

e nel quadro di dettaglio dei costi nelle pagine successive contraddistinto da un apposito riquadro “AGEVOLAZIONE PER UTENZE ALLUVIONATE”

Vivo in un condominio e non ho un’utenza diretta con Publiacqua: ho ugualmente diritto all’agevolazione?

Sì. nel caso dei condomini, Publiacqua applicherà il medesimo meccanismo, e spetterà all’Amministratore o, in mancanza, al delegato del condominio applicare l’agevolazione alle utenze indirette che hanno impiegato la risorsa per la pulizia delle aree

colpite dall’alluvione

Ho perso le vecchie fatture nell’alluvione, come faccio a recuperarle?

Per recuperare lo storico delle sue fatture le sarà sufficiente iscriversi su MYPubliacqua.

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