Istituzionali
25 Marzo 2025

Publiacqua premiata da Corriere della Sera e NeXt

A Publiacqua è andato il “Premio Bilancio di Sostenibilità”, un’iniziativa promossa dal Corriere della Sera Buone Notizie e realizzata in collaborazione con NeXt Nuova Economia (il soggetto autore dell’analisi sui bilanci di sostenibilità) con lo scopo di favorire una corretta promozione e diffusione dei temi della sostenibilità e delle strategie di sviluppo ESG, ambientale, sociale e di governance. Il Premio Bilancio di Sostenibilità è il riconoscimento alle aziende e alle organizzazioni presenti sul territorio nazionale che meglio sanno rendicontare e comunicare gli impegni e le iniziative realizzate in ambito non finanziario, in modo integrale e coerente con la recente evoluzione normativa per l’attuazione della transizione sociale ed ecologica. 

“Un premio che ci fa particolarmente piacere perché testimonia la trasparenza che Publiacqua adotta quale principio fondante il confronto con i propri interlocutori e stakeholder” ricorda Nicola Perini Presidente di Publiacqua.
   
Giunto alla sua quarta edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di 231 imprese (115 grandi aziende, 76 medie e 40 piccole), 

La premiazione si è tenuta presso la sede del Corriere della Sera a Milano (Sala Buzzati) ed a rappresentare Publiacqua, premiata per la sezione “grandi aziende”, era presente l’ingegner Leonardo Rossi.

«Siamo impegnati su più fronti - conclude Nicola Perini, presidente di Publiacqua -per garantire che l’efficacia del servizio erogato si coniughi con obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. Il compito delle nostre aziende, quelle che erogano servizi essenziali e sono fortemente in mano pubblica, non può essere limitato ad erogare un servizio qualitativamente alto ma, a questo traguardo imprescindibile, si deve sommare la responsabilità di concorrere allo sviluppo e alla qualificazione dei territori in cui operiamo».

IL TERZO RICONOSCIMENTO IN POCHI GIORNI
Il premio del Corriere della Sera arriva a pochi giorni di distanza dal riconoscimento riservato al gestore toscano da Top Utility che, in occasione della tredicesima edizione del premio assegnato alle eccellenze nel settore dei servizi pubblici, aveva inserito Publiacqua tra le migliori cinque aziende a livello nazionale in ben due categorie: Territorio e Comunità, dove il primo posto è andato a Cap, e Formare Talenti, dove ha primeggiato Acque del Chiampo. Un ulteriore riconoscimento è arrivato, sempre nei giorni scorsi, dalla ricerca Le Aziende più attenti al clima 2025 - condotta dalla Società Statista e pubblicata su Pianeta 2030, il mensile del Corriere della Sera dedicato all'ambiente e al cambiamento climatico - che riconosce Publiacqua tra le aziende che maggiormente hanno ridotto negli ultimi anni le emissioni di anidride carbonica (-30% dal 2019).