Publiacqua in lizza al Top Utility 2021
Top Utility 2021, il premio che ogni anno viene assegnato alle eccellenze nel settore dei servizi pubblici, ha selezionato le “cinquine” con le migliori aziende per ogni categoria, all’interno delle quali viene proclamata la società vincitrice.
La scelta si basa sulle analisi delle performance e dei parametri attuata dal team di ricerca di Althesys, guidato dall’economista Alessandro Marangoni.
Il premio Assoluto va alla società che ottiene la somma più alta dei punteggi di ogni area.
Le altre categorie sono: AWS-Sostenibilità, RSE-Ricerca&Innovazione, Performance Operative, Consumatori&Territorio, Comunicazione, Diversity, Sud. I riconoscimenti saranno assegnati il 24 febbraio in occasione della digital conference “Le utility per la rinascita dell’Italia. Investimenti, tecnologie e sostenibilità per il rilancio e la resilienza del sistema Italia".
Ben ventuno le aziende nelle otto cinquine, tra le quali multiutility di dimensione nazionale come A2A, Acea, Enel, Hera e Iren; aziende lombarde come Gruppo CAP e MM - vincitrice l’anno scorso - e Silea (Lecco); le venete Contarina (Treviso) e Veritas (Venezia); la friulana Ambiente Servizi (Pordenone). E ancora, in Emilia-Romagna si segnala Aimag che opera nel modenese, mentre tra le toscane troviamo la pisana Acque SpA, Estra che serve comuni di Toscana e Marche, la valdarnese Publiacqua e, sempre nell'Italia centrale, Marche Multiservizi (Pesaro). Per il Sud eccelle la Puglia con tre realtà - Acquedotto Pugliese, AMGAS Bari, AMIU Puglia - ma troviamo anche la campana GORI e la palermitana AMAP.
Di seguito tutte le nomination, divise per categoria.
Per la categoria Top Utility Assoluto, la rosa dei migliori annovera A2A, Acque SpA, Gruppo CAP, Iren, MM.
La cinquina di Top Utility AWS - Sostenibilità, che premia le politiche di gestione ambientale e di corporate social responsibility, è composta da Acea, Gruppo CAP, Enel, Estra e Marche Multiservizi.
Per il Top Utility RSE Ricerca&Innovazione, assegnato alla realtà che ha maggiormente investito in ricerca e sviluppo finalizzata all’innovazione, sono candidate Acea, Aimag, Gruppo CAP, Enel e MM.
I top five alla voce Top Utility Comunicazione, riservato a chi, più di altri, ha saputo “raccontare” la propria attività attraverso i media tradizionali e il web, sono invece A2A, Aimag, Gruppo CAP, Gruppo Hera e Veritas.
Le aziende migliori per la categoria Top Utility Consumatori&Territorio, che valorizza il miglior rapporto tra imprese e clienti in termini di customer care e servizi, sono Acque SpA, Gruppo Hera, Iren, MM e Publiacqua.
In lizza per il Top Utility Performance Operative ci sono le società A2A, Ambiente Servizi, Contarina, Gruppo CAP e Silea.
Riconfermata per il secondo anno la categoria Top Utility Diversity, che premia le aziende più impegnate sui temi della diversità e dell’inclusione sociale. I nominativi sono Acea, Gruppo CAP, Enel, Gruppo Hera e Marche Multiservizi.
Torna, poi, la categoria Top Utility Sud che va alle eccellenze nei territori che più saranno al centro del PNRR: tra le candidate ci sono Acquedotto Pugliese, AMAP; AMGAS Bari, AMIU Puglia e Gori.
La consegna dei riconoscimenti avrà luogo, come di consueto, al termine della presentazione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, punto di riferimento imprescindibile del settore, curato dal ceo di Althesys Alessandro Marangoni.
All’incontro interverranno Stefano Besseghini, presidente di ARERA; Michaela Castelli, presidente di Utilitalia; Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE; Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura; Raffaele Resta, Head of Italy PS Amazon Web Services. Introduce e modera Cheo Condina, Il Sole 24 Ore.