Data pubblicazione: 26.11.2024
Data aggiornamento: 26.11.2024

NOA - L'Assistente Virtuale

Si chiama Noa l' Assistente Virtuale di Publiacqua. Tecnicamente la si può definire avatar, cioè la versione digitale di una persona in carne e ossa, e la sua funzione è quella di fornire informazioni sul servizio idrico. 

Publiacqua, insomma, investe ancora sulla tecnologia. MyPubliacqua, Sportello Digitale, Bolletta Digitale ed oggi Noa sono infatti strumenti di una medesima strategia che punta a garantire ad ognuno dei propri cittadini/utenti la facoltà di scegliere tra una pluralità di canali quello più smart, comodo o più vicino alle proprie abitudini o esigenze.

PERCHÉ NOA
Noa deriva da una radice che significa movimento. Il nome è stato scelto appunto per simboleggiare la risorsa acqua ed il suo essere perennemente in movimento ma anche, nella seconda accezione che caratterizza l’avatar di Publiacqua, la capacità di Noa di imparare, di evolversi e quindi di cambiare non rimanendo ferma alla sua forma di partenza. Il nome Noa è stato scelto attraverso un contest aziendale a cui ha partecipato buona parte dei dipendenti dell’azienda.

CHI È NOA OGGI
Noa è la piattaforma di Intelligenza Artificiale (A.I) che permette di potenziare le strategie di interazione con gli utenti, rendendo possibili nuove forme di assistenza e dialogo, senza limiti di tempo e spazio, “combinando” il mondo dei servizi sul territorio ed online.

Oggi Noa è disponibile, oltreché a I Gigli, presso una postazione fissa, un totem con schermo touchscreen, presso l’Ufficio al Pubblico di Firenze (via Benedetto Accolti 23/a), sui principali canali social dell’azienda (Facebook, Telegram, ricercando Publiacqua_AssitenteDigitale, e su Whatsapp, registrando nei tuoi contatti Publiacqua_AssitenteDigitale con il numero 339-9908222) e sul sito aziendale.

 

 

COSA FA NOA

L’assistente virtuale di Publiacqua è in grado non solo di fornire informazioni sul servizio idrico ma anche di guidare l’utente nello svolgimento di alcune delle pratiche commerciali: 1) attivazione bolletta web; 2) estratto conto della propria utenza; 3) autolettura; 4) ristampa fattura (con invio all’indirizzo mail indicato della bolletta in formato pdf); 5) attivazione domiciliazione bancaria. Oltre a ciò attraverso Noa è possibile anche segnalare un guasto sulla rete idrica.

Informazioni e pratiche che Noa è in grado di fornire in più lingue, in modo da aiutare anche tutti coloro che conoscono poco l’italiano e si sentono magari più sicuri nello svolgere pratiche commerciali nella propria lingua.

Le lingue disponibili, in alternativa all’italiano, sono: inglese, francese, spagnolo e cinese.

 

 

NOA DOMANI 
Noa, però, è, come detto più sopra, un’assistente “dinamica”. Il suo punto di forza è la capacità di “imparare” e di poter acquisire nuove nozioni, nuove informazioni per essere sempre più utile ai cittadini. Se oggi Noa è in grado di fornire informazioni a breve sarà in grado di accompagnare l’utente dall’inizio alla fine della sua pratica commerciale e di farlo su una pluralità di canali ed in più lingue, in modo da aiutare anche tutti coloro che conoscono poco l’italiano e si sentono magari più sicuri nello svolgere pratiche commerciali nella propria lingua.