Istituzionali
24 Ottobre 2013

Potabile l'acqua a San Casciano Val di Pesa. Ancora sconsigliato l'utilizzo a fini alimentari dell'acqua al Ferrone

L’acqua erogata nel capoluogo del Comune di San Casciano è di nuovo potabile. Le analisi effettuate dal laboratorio di Publiacqua hanno dato esito negativo sia sui parametri chimici che su quelli biologici e termina quindi oggi l’emergenza acqua per il Comune di San Casciano.
Ricordiamo che i lavori idraulici di riparazione e pulizia degli impianti di potabilizzazione a servizio  dei Comuni di San Casciano, Greve in Chianti e Impruneta (località Il Ferrone) coinvolti lunedì dall’esondazione del fiume Greve erano terminati nel tardo pomeriggio di martedì.

Per quanto riguarda il capoluogo Comune di San Casciano Val di Pesa, come detto le analisi sono risultate tutte negative, sia quelle chimiche che quelle biologiche. L’approvvigionamento idrico è quindi rientrato nella normalità sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.


Per quanto riguarda la località Il Ferrone nei Comuni di Greve in Chianti e Impruneta, invece, le analisi hanno evidenziato esiti negativi per quanto riguarda i parametri biologici ma, anche in virtù delle piogge di questa mattina, permane un livello di torbidità tale che Publiacqua ne sconsiglia ancora l’utilizzo a fini alimentari.
In quest’ultimo caso l’amministrazione comunale di Greve in Chianti ha tra l’altro emesso una specifica ordinanza sindacale che ne vieta esplicitamente l’uso.
Al fine di limitare al minimo i disagi per la popolazione, Publiacqua ha posizionato in detta località una autobotti con rastrelliera a disposizione dei cittadini.