Laboratori dell'acqua a Pistoia
Da domani prenderanno il via sei laboratori sull'acqua che si svolgeranno in tre scuole elementari di Pistoia. Si tratta della Bertocci in via Salvo d'Acquisto, della Gianni Rodari a Candeglia e della Galilei in via Pisacane a Villaggio Belvedere. Gli alunni, da sei a undici anni, verranno coinvolti in iniziative ludiche ed educative per sensibilizzare bambini, insegnanti e famiglie sul consumo consapevole dell'acqua evitando sprechi. Il laboratorio avrà una durata di due ore e mezzo e si svilupperà in due parti. La prima, teorica, utilizzerà materiale multimediale con animazioni grafiche adatte ai piccoli per spiegare brevemente le attività. La seconda, pratica, si svilupperà su due laboratori: quello scientifico esaminerà l'inquinamento idrico, quello architettonico porterà alla scoperta del recupero delle acque, dall'immissione nelle case al loro scarico.
“Abbiamo aderito con convinzione all'iniziativa promossa da Publiacqua – evidenzia il vicesindaco e assessore all'educazione e formazione Mario Tuci – perché sposa il nostro stesso obiettivo che oramai stiamo cavalcando da anni: quello di non sprecare acqua, di bere quella dell'acquedotto e conseguentemente di diminuire l'uso della plastica e quindi dell'inquinamento.
Domani martedì 7 e giovedì 9 febbraio le attività si svolgeranno alla scuola primaria Bertocci; dal 13 al 17 febbraio altri due incontri si svolgeranno alla Rodari (le date sono ancora da definire) e il 20 e 22 febbraio alla Galilei . Le lezioni saranno tenute dall'Associazione Raggi di Sole di Firenze.
I laboratori sono legati alla mostra di Publiacqua “”Il Viaggio dell'Acqua”, aperta venerdì 3 febbraio nell'atrio di Palazzo del Tribunale e che verrà inaugurata nei prossimi giorni. L'iniziativa è organizzata in occasione dei festeggiamenti per il decennale di Publiacqua.
Le attività si svolgeranno nelle sedi scolastiche e sono organizzate da Publiacqua in collaborazione con il Comune di Pistoia.