Istituzionali
06 Febbraio 2014

Inaugurato il terzo fontanello di Quarrata

E’ stato inaugurato questa mattina a Quarrata il terzo fontanello Publiacqua di ultima generazione H2O GAS. Ad inaugurarlo, tra gli altri, il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e la Vice Presidente di Publiacqua Caterina Ammendola. Come detto si tratta del terzo fontanello di Publiacqua sul territorio di Quarrata e si trova in via 4 Novembre, di fronte al Campo Sportivo Caramelli in loc. Vignole. Ottimo il riscontro ottenuto fin qui dai due precedenti fontanelli installati a Quarrata. Quello di via Berlinguer ha erogato da settembre 2010 al dicembre 2013 oltre 2,1 milioni di litri mentre quello di Valenzatico, inaugurato il nel giugno 2012, ha erogato, al dicembre 2013,  oltre 1,5 milioni di litri di acqua di cui 638mila di acqua frizzante.
Con quello inaugurato oggi i fontanelli in tutto il territorio di Publiacqua sono settantuno, di cui 18 a Firenze, 5 a Pistoia, 4 a Bagno a Ripoli, 3 a Prato, Quarrata, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Lastra a Signa, 2 a Vaiano, Sesto Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Montemurlo, Signa, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Impruneta, 1 a Pelago, Terranuova Bracciolini, Rignano sull’Arno, Montale, Carmignano, Greve in Chianti, Scandicci, Pian di Scò, Montevarchi, Vernio, Agliana, Pontassieve.

“Con questo nuovo impianto – ha detto il Sindaco Mazzanti –  si raggiunge quota 3 fontanelli sul nostro territorio comunale. Visto il successo degli altri due già presenti, uno in centro città e uno a Valenzatico, e l’apprezzamento da parte della nostra comunità, abbiamo lavorato, grazie al sostegno e al contributo di Publiacqua, per realizzare un impianto anche a Vignole, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della cittadinanza garantendo più punti approvvigionamento”.

“Sono felice di questa inaugurazione che va a servire una località importante del  Comune di Quarrata – ha detto il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni-  Un Comune che rappresenta una realtà molto importante per la nostra azienda come del resto tutta la Provincia di Pistoia. L’inaugurazione del fontanello conferma l’attenzione che abbiamo per questo territorio. Siamo certi che anche in questo caso i cittadini decreteranno il successo di questa operazione come è già avvenuto in altre zone dei quarantasei comuni che serviamo. L’esperienza del fontanello è un’opportunità straordinaria per veicolare il messaggio del buon uso dell’acqua e permette di risparmiare denaro e al tempo stesso di optare per una scelta ecologica; ovunque sia stato installato i cittadini hanno dimostrato di comprendere pienamente la portata di questa proposta”.

“I fontanelli sono diventati dovunque un servizio importante per i cittadini ed un luogo di aggregazione – ha detto invece la vicepresidente Caterina Ammendola - Lo testimoniano i litri erogati dagli altri 70 fontanelli presenti sul territorio dei 46 comuni dove gestiamo il servizio idrico (oltre 93 milioni di litri dal 2011 ad oggi ed oltre 41 milioni nel solo 2013). Un apprezzamento generalizzato che ci conforta e ci spinge ad andare avanti su questo impegno”.