Istituzionali
18 Aprile 2013

Inaugurato il fontanello di Piazza Dalmazia

Firenze: inaugurato il fontanello in Piazza Dalmazia (numero 17 in città, 58esimo nei comuni Publiacqua). Prossimo arrivo ad Ugnano prima dell’estate. D’Angelis: “Così serviamo un quartiere con strutture universitarie e sanitarie. Nei primi 3 mesi del 2013 dai fontanelli di Firenze 3 milioni di litri d’acqua pubblica 60% gassata”

Arriva il fontanello numero diciassette di Firenze, entro l’estate saranno diciotto in città con l’arrivo in piazza della Crezia a Ugnano. Il nuovo impianto di Publiacqua, stile liberty, con acqua di alta qualità, refrigerata, naturale e con le bollicine è in Piazza Dalmazia ed è stato inaugurato stamattina dal sindaco Matteo Renzi e dal presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis e l’Ad Alberto Irace davanti ad una folla del popoloso quartiere sede di strutture universitarie e sanitarie. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono ormai 58 i fontanelli allestiti in tre anni tra piazze, parchi, davanti a grandi supermercati.
“C’era grande attesa per questo nuovo fontanello – ha spiegato D’Angelis – e continua il nostro impegno per promuovere l’acqua pubblica del rubinetto con obiettivi concreti di risparmio economico e ambientale, riduzione di rifiuti e trasporti, meno spese per le famiglie in tempi di crisi. Nell’ultimo anno a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato circa 13 milioni di litri di acqua facendo risparmiare altrettante bottiglie di plastica da un litro e soprattutto oltre 5 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini. Nei primi tre mesi del 2013, nonostante l’inverno, il trend continua con 2,9 milioni di litri d’acqua erogati, al 60% gassata”.
La bontà, qualità e sicurezza dell’acqua che arriva ai fontanelli così come ai rubinetti di casa dei fiorentini è garantita ogni giorno dal tecnologico impianto dell’Anconella da dove parte acqua di eccellente qualità e super controllata diretta verso la Toscana centrale. L’Anconella ha al suo interno un laboratorio chimico-biologico che svolge oltre 300.000 mila controlli l’anno su campioni presi da 1800 punti di prelievo. La carta d’identità dell’acqua di Firenze è da tempo anche on line e si può trovare sul sito istituzionale www.publiacqua.it e sul dedicato www.acquadelrubinetto.it (dove è possibile anche calcolare il risparmio grazie all’acqua del rubinetto) così come, da qualche mese, sugli Open Data del Comune di Firenze (www.opendata.comune.fi.it Publiacqua è la prima azienda fiorentina ad avere reso disponibili i propri dati nel principio della massima trasparenza).