Istituzionali
16 Ottobre 2013

Depuratore di San Giovanni già operativo da ieri sera

Dalle ore 20.30 circa di ieri, martedì 15 ottobre, l’impianto di depurazione di San Giovanni Valdarno ha ripreso la sua funzionalità.
Il lavoro in emergenza dei tecnici Publiacqua è riuscito a limitare al massimo l’impatto ambientale sul fiume Arno. Alle ore 20.30 circa, dopo una giornata di intenso lavoro i tecnici Publiacqua hanno realizzato un collegamento provvisorio che, in attesa della riparazione definitiva che avverrà nel corso dei prossimi giorni, consente al depuratore di San Giovanni Valdarno di collettare sottoporre i reflui ai processi di trattamento che consentono poi di reimmettere in Arno acqua perfettamente ecocompatibile.  
Come detto, nei prossimi giorni sarà poi effettuato l’intervento di riparazione definitivo per un danno il cui ammontare economico, in attesa delle cifre esatte, può già stimarsi in circa 15 mila euro.
Ricordiamo che il furto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì quando ignoti si erano introdotti nell’impianto accecando i lampioni dell’illuminazione e tagliando i cavi di alimentazione in rame del depuratore.
Publiacqua ha sporto denuncia contro ignoti ai Carabinieri di San Giovanni Valdarno.
Fin dalle prime ore successive al furto era stato inoltre allertato il laboratorio di Publiacqua per il necessario controllo e monitoraggio in continuo e, a conferma del buon lavoro effettuato, i risultati dei campioni prelevati nella giornata di ieri hanno dato tutti esito negativo.

Le caratteristiche dell’Impianto.
L’impianto di San Giovanni Valdarno, uno dei più nuovi ed avanzati del nostro territorio, dopo i pesanti interventi di adeguamento e potenziamento effettuati da Publiacqua, ha una potenzialità pari a 75.000 abitanti equivalenti e serve la gran parte dei Comuni di San Giovanni Valdarno, Cavriglia, Montevarchi, Loro Ciuffenna, Terranova Bracciolini e dell’abitato di Levane.