Istituzionali
11 Luglio 2024

Lavori PNRR a Quarrata: il cantiere viaggia spedito ed a breve "impegnerà" la SP6

Procedono speditamente i lavori di efficientamento del sistema acquedottistico sull’asse viario di IV Novembre/SP6 che collega i Comuni di Agliana e Quarrata. L’intervento, iniziato da Publiacqua lo scorso 11 dicembre 2023, accelera in estate e va a interessare direttamente il grande asse viario di collegamento trai comuni di Quarrata e Agliana. 
Il progetto che prevede il completamento di quanto già iniziato negli anni scorsi, è finanziato dal PNRR ed è pertanto soggetto a tempistiche molto stringenti. 

FINALITÀ DELL’INTERVENTO
Il progetto persegue l’obiettivo di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona e rinnovare l’intera direttrice acquedottistica, preservando la risorsa idrica e riducendo le perdite nelle reti di distribuzione e adduzione.
L’intervento consiste nella sostituzione e potenziamento sia della condotta adduttrice di collegamento tra Agliana e Quarrata sia della condotta di distribuzione, tramite la posa di nuove tubazioni in ghisa sferoidale. Parallelamente saranno rinnovati anche i relativi allacci esistenti nelle vie interessate dalle lavorazioni.
Pertanto, il rinnovamento della rete consentirà una più efficace gestione delle pressioni sia dell'adduttrice stessa (ottimizzandone i volumi di trasporto) sia delle varie diramazioni ad essa collegate. Oltre alle sostituzioni delle reti idriche è prevista anche la realizzazione di nodi di regolazione per l’efficientamento e l’ulteriore distrettualizzazione della rete di distribuzione.

LO STATO DELL’ARTE ED I PROSSIMI STEP
Nel corso del 2019 è stata ultimata la sostituzione della rete di distribuzione e la posa di una nuova condotta idrica di adduzione nel tratto di Via IV Novembre che va dal Ponte sull’Ombrone Pistoiese ed il Fosse Senice, in prossimità della località Vignole, per un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro.
Il completamento delle suddette opere, facente parte del progetto PNRR, consiste quindi nella sostituzione e posa di 3200 metri di adduzione e 3200 metri di distribuzione, con un quadro economico di 6.550.000 euro.
Nel corso del 2024 i lavori hanno interessato via Selva nel Comune di Agliana, per un tratto complessivo di 1250 metri (diametri interessati di 300 e di 150 millimetri), mentre ad oggi il cantiere principale di trova in via Arcoveggio. 
Nei prossimi giorni, come anticipato, il cantiere interesserà direttamente la Provinciale SP6 occupandone una carreggiata (corsia a sinistra verso Agliana). Laddove l'ingombro del cantiere lo consentirà, la viabilità sarà gestita con due corsie libere a velocità ridotta. Laddove, invece, ciò non sarà possibile, il cantiere sarà invece organizzato con una corsia libera e senso unico alternato.
L’incrocio più critico fra SP6 e via Fiorentina SR66 (incrocio Olmi) sarà interessato dai lavori non prima del 31 agosto 2024. Attualmente sono in fase di definizione le modalità di gestione della viabilità, che presumibilmente vedranno il transito libero sulla direttrice Agliana-Quarrata, mentre il traffico sulla direttrice Pistoia-Poggio a Caiano sarà deviato su una viabilità alternativa, concordata assieme all’amministrazione comunale. 
Infine, l’intervento prevede anche due attraversamenti con tecnologia TOC (senza scavo) che saranno realizzati in successione a partire da settembre. Procedendo da nord verso sud sarà attraversato prima il torrente Stella e dopo il fosso Dogaia.


Le dichiarazioni:
“Iniziano dei lavori fondamentali per il nostro territorio perché andranno a migliorare l’acquedotto, diminuendo le perdite di acqua ed eliminando i disagi legati all’approvvigionamento. I lavori termineranno a inizio 2025 dopo una breve pausa estiva per permettere lo svolgimento del Giro della Toscana Femminile e il Settembre a Quarrata, con viabilità garantita su entrambi i sensi di marcia lungo via Montalbano per non recare disagi a cittadini e automobilisti”.
Gabriele Romiti, Sindaco di Quarrata


“Quello che presentiamo oggi è un cantiere importante perché funzionale al nostro obiettivo di ridurre le perdite e tutelare la risorsa. Publiacqua ha ottenuto 50 milioni di euro di finanziamento PNRR dedicati a questo duplice obiettivo. Soldi che stiamo mettendo a terra su 12 comuni, tra cui appunto Quarrata, per rinnovare la rete idrica e garantire ai cittadini un sistema acquedottistico sempre più efficiente ed un servizio di qualità sempre più alta”.
Nicola Perini, Presidente di Publiacqua