L'acqua del Sindaco è arrivata nelle Scuole di Prato
L’emergenza sanitaria non ci ha fermato nel 2019 e non ci può fermare a maggior ragione quest’anno quando siamo più forti grazie all’azione dei vaccini. Torna così anche per questo anno scolastico il progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle scuole”. E’ in corso in questi giorni la consegna sul territorio dei 45 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato delle borracce ai bambini di prima elementare.
Uno dei Comuni interessati, uno dei più grandi e dove quindi gli studenti sono anche più numerosi, come già nei due anni precedenti è Prato.
I NUMERI DEL PROGETTO
Per l’anno scolastico in corso Publiacqua ha distribuito a Prato 1.420 nuove borracce dotate del tappo tradizionale ma non solo. Per venire incontro alle richieste di alcune famiglie e rendere ancora più comode e sicure per i bambini le nostre borracce, infatti, sono quest’anno state dotate di un tappo antigoccia utile ad evitare chiusure parziali e quindi dispersioni di acqua in cartelle e zaini. Queste vanno ad aggiungersi alle borracce donate a Prato nei due anni precedenti (1.545 e 1.600) ed a quelle che gli altri Comuni del territorio stanno anch’essi distribuendo per l’anno scolastico in corso come prezioso supporto agli studenti, alle famiglie ed alle scuole stesse in un 2021 complicato ma che, finalmente, profuma di rilancio e di rinascita per tutte le nostre città.
“Un progetto importante per le nostre scuole che prosegue e per il quale ringrazio Publiacqua – ha detto Ilaria Santi, Assessore all’Istruzione Pubblica del Comune di Prato - Un progetto che ha una valenza educativa verso i nostri bambini e le nostre bambine che anche attraverso l’utilizzo delle borracce impareranno l’importanza di un mondo sempre più “plastic free” e del rispetto per l’ambiente e per il futuro di tutti noi”.
“E’ una gioia poter tornare a distribuire le nostre borracce in presenza – dice invece Simone Barni, Vice Presidente di Publiacqua – Il nostro progetto non si è mai fermato perché ci teniamo particolarmente ma ha tutto un altro sapore poter dialogare con i bambini e toccare con mano la loro curiosità e felicità. E’ un piccolo dono ma ricco di significato. La nostra borraccia è un simbolo di rispetto dell’ambiente del pianeta ed i bambini a cui la doniamo sono il nostro futuro”.