Istituzionali
11 Marzo 2022

L'Acqua del Sindaco arriva nelle Scuole di Fiesole

Arriva anche a Fiesole il progetto “L’acqua del sindaco arriva nelle scuole”. È avvenuta, infatti, questa mattina la consegna sul territorio del Comune la consegna delle borracce ai bambini delle scuole elementari. Una prima volta per Fiesole, ultimo Comune arrivato nella grande famiglia Publiacqua, con la distribuzione che ha visto protagoniste quattro Scuole del territorio: Scuola Primaria Luigi Casini di Pian del Mugnone, Scuola Primaria Teodoro Stori nella zona di Borgunto, Scuola Primaria Gualtierotti al Girone, Scuola Primaria Pazzino dei Pazzi a Compiobbi. 
A consegnare le borracce nelle scuole Anna Ravoni, Sindaco del Comune di Fiesole, Gian Marco Cecchini, Assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile e Scuola, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua. 

I NUMERI DEL PROGETTO
È il terzo anno di vita del progetto “L’acqua del Sindaco arriva nelle Scuole”. Un progetto che, nonostante la pandemia, non si è mai fermato e che ha visto per l’anno scolastico 2021-2022 la distribuzione di poco meno di 10.200 borracce ai bambini delle classi prime elementari dei 45 Comuni in cui Publiacqua gestisce il servizio idrico integrato. A questi si aggiungono oggi le 550 borracce donate agli studenti di Fiesole dove, non avendo potuto distribuirle negli anni precedenti, Publiacqua ha deciso di dare il benvenuto ai bambini di questo Comune coinvolgendo tutti gli alunni delle Primarie.
Una borraccia che, oltre a rappresentare un prezioso strumento di “lavoro” per gli studenti, è anche un simbolo forte di sensibilizzazione verso l’utilizzo, corretto, dell’acqua del rubinetto. 

“Abbiamo aderito con molto piacere a questa iniziativa di Publiacqua per evitare l'uso delle bottigliette in plastica monouso – hanno detto Anna Ravoni e Gian Marco Cecchini, rispettivamente Sindaco e Assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile e Scuola - Infatti crediamo che tramite i bambini possa arrivare un messaggio forte agli adulti sulla salvaguardia dell'ambiente. E l'uso della borraccia va sicuramente in quella direzione. Insieme a Publiacqua vogliamo essere in prima linea per l'educazione alle buone pratiche e per una visione diversa del futuro che metta al centro l'ambiente”.


"La nostra è un'azienda profondamente radicata sul territorio - dice Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua - Per questo da tre anni ci siamo posti l'obiettivo di stare vicini alle famiglie ed ai bambini che iniziano la loro avventura scolastica con un dono semplice ma che speriamo sia loro gradito. Al pari dei quaderni e dell'astuccio, la nostra borraccia è da tre anni entrata a far parte del kit base di cui ogni nuovo studente del nostro territorio. Un oggetto che pensiamo sia stato ancora più utile in tempi di pandemia e che, oggi, con la vaccinazione che ci sta aiutando ad uscire dal tunnel, vuol essere anche un segno di ritorno alla normalità".