La Giornata Mondiale dell'Acqua con il Centro Pecci
Publiacqua, Water Right Foundation e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato collaborano ad un progetto didattico rivolto alle scuole superiori del Comune di Prato chiamato “Le forme dell’Acqua”.
Un progetto che prevede tre momenti distinti: due incontri in classe, uno di impronta artistica e creativa gestito da operatori del Centro Pecci il secondo di indirizzo scientifico curato da operatori WRF, e la visita finale al centro di Arte Contemporanea.
Il fine è quello di sensibilizzare gli alunni sulla risorsa acqua aumentando le competenze con approccio esperienziale. Il progetto transdisciplinare passa da una visione artistica ad una valutazione scientifica dei temi trattati con considerazioni a scala globale della disposizione e richiesta della risorsa.
All’interno di questo percorso comune Centro Pecci, Publiacqua e Water Right Foundation hanno organizzato due momenti particolari per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua. Due appuntamenti straordinari che vedranno protagonisti circa 70 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana e circa 100 alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Vernio.
Nella mattina di mercoledì 21 marzo gli studenti delle scuole superiori hanno incontrato l’artista e performer altoatesino Michael Fliri che nella sua carriera ha incontrato e si è confrontato più volte con l’elemento acqua.
Nella mattina del 22 marzo, invece, gli alunni di elementari e medie saranno impegnati in laboratori a tema con operatori del Centro pecci e di WRF. In entrambi i casi concluderà l’incontro la visita al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.