Iniziato il secondo stralcio di lavori su via Scarpettini (Montemurlo)
Sono iniziati a marzo i lavori di realizzazione del secondo stralcio dell’intervento inerente la sostituzione ed il rinnovo dell’acquedotto di via Scarpettini nel Comune di Montemurlo. Un lavoro finanziato con fondi PNRR e compreso tra gli interventi strategici che l’azienda mette in campo per la riduzione delle perdite sulla rete idrica.
L’intervento iniziato a marzo prevede la posa di 710 metri di condotta di adduzione e di 680 metri di condotta di distribuzione su via Scarpettini (tratto compreso tra via di Prato e via Enrico Berlinguer). Tale intervento si svolge adottando un senso unico alternato e, ad oggi, sono stati già posati circa 300 metri di tubazioni e predisposti gli allacciamenti sul tratto dove la posa si è conclusa.
Nei mesi estivi è prevista la fase più “delicata” dell’intero lavoro con l’attraversamento della strada provinciale all’intersezione con la rotonda di via Scarpettini. Salvo problemi tecnici ad oggi non prevedibili o rallentamenti dovuti ad un clima avverso, i lavori di posa condotta si concluderanno entro l’estate. Successivamente saranno effettuati i collaudi, i collegamenti con le reti esistenti e quindi la definitiva messa in esercizio delle nuove tubazioni.
Il quadro economico dell’intervento è di circa 1,2 milioni di euro.
“Sono molto soddisfatto per l’importanza del lavoro in corso – ha detto il Sindaco del Comune di Montemurlo – Quello in via Scarpettini è un intervento fondamentale che va nella direzione di ridurre le perdite sulla rete idrica”.
“Grazie ai finanziamenti del PNRR, nonché alla capacità della nostra azienda di metterli a terra, stiamo portando avanti un profondo rinnovamento del sistema acquedottistico di 12 comuni del nostro territorio – dice Nicola Perini, Presidente di Publiacqua - 57 milioni, su un importo complessivo del progetto di 91 milioni, che hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza e migliorare ulteriormente un servizio strategico e fondamentale come quello idrico e, appunto, di ridurre le perdite sulla rete”.
I NUMERI DEL PRIMO STRALCIO DELL’INTERVENTO
Negli mesi precedenti si sono conclusi i lavori relativi al primo stralcio dell’intervento che sono consistiti nel rinnovo della rete idrica di via Scarpettini nel tratto da via Oglio a via di Prato. In particolare, sono state posate una nuova condotta di adduzione per 630 metri di lunghezza ed una tubazione di distribuzione per 800 metri di lunghezza. L’impegno economico del primo stralcio ammonta a circa 1,3 milioni di euro.