Istituzionali
15 Giugno 2018

Inaugurato il nuovo Fontanello delle Piagge

Un fontanello di nuova generazione in uno dei quartieri più popolosi di Firenze. Rinnovato nella struttura esterna e nelle macchine interne. Lo storico fontanello di via della Sala alle Piagge torna a disposizione dei cittadini di Firenze. Lo fa pochi giorni dopo aver compiuto i 14 anni, visto che nella sua prima versione era stato installato ad inizio giugno 2004. Un appuntamento importante che questa mattina ha visto la presenza di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5, Eva Carrai e Carolina Massei, membri del CdA di Publiacqua,.
Numerosa anche la partecipazione della popolazione che attendeva da tempo la riapertura di un fontanello che dal 2004, anno della sua installazione, ha rappresentato per la zona, come è già successo nelle altre piazze e giardini dove sono stati installati i fontanelli Publiacqua, un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 95 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.

Del resto la storia recente degli altri fontanelli installati da Publiacqua racconta esattamente questo. Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 95 fontanelli  di Publiacqua che in totale, dal 2011 al 2017, hanno erogato ben oltre i 350 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 230 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 80 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.
Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

“La riapertura del fontanello di via della Sala ha un valore enorme perché rappresenta al meglio un servizio come quello di portare l’acqua nelle case in tutti i luoghi della città -  hanno espresso con queste parole la loro soddisfazione Eva Carrai e Carolina Massei, membri del CdA di Publiacqua – Questo fontanello è uno dei primi installati in città ed il suo successo ha contribuito non poco alla diffusione dei fontanelli successivi. Questo di via della Sala, inoltre, è un fontanello particolare perché si colloca in un luogo simbolico di incontro ed aggregazione come il Centro Giovani. E’ quindi anche un simbolo tangibile di socialità per tutte le Piagge”.