Istituzionali
14 Luglio 2021

In corso i lavori per depurare Strada in Chianti al 100%

Oltre 9 milioni per una Strada in Chianti depurata al cento per cento. Un intervento che valorizza il territorio e fa bene all’ambiente e che è entrato da qualche giorno nella sua fase operativa, dopo che sono stati ultimati i saggi archeologici dove è prevista la costruzione dei sollevamenti fognari.
Al sopralluogo erano presenti Paolo Sottani, Sindaco del Comune di Greve in Chianti, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua, ed i tecnici dell’azienda che si occupano del cantiere.  


LA SISTEMAZIONE FOGNARIA DI STRADA IN CHIANTI
L’intervento consentirà di portare a depurazione i reflui dell’intero agglomerato di Strada in Chianti raggiungendo tre obbiettivi principali: 1) tutelare e valorizzare il territorio; 2) portare fuori dalla procedura d’infrazione europea la popolosa frazione del Comune di Greve in Chianti; 3) centralizzare al Depuratore di Impruneta i reflui di Impruneta, Strada in Chianti e Ferrone e quindi razionalizzare il processo di depurazione.
L’intervento è diviso in quattro lotti funzionali che prevedono la posa di una nuova condotta fognaria, parte a gravità e parte in pressione, di circa 3 Km di lunghezza.
L’investimento complessivo previsto è di 4,3 milioni di euro.

IL COLLETTAMENTO DEI REFLUI AL DEPURATORE
La sistemazione fognaria di Strada è però solo una parte del lavoro. A questo intervento si aggiungono i lavori necessari per il collegamento fognario tra Strada in Chianti ed il Depuratore di Impruneta. Questo intervento è iniziato nel 2020, è in via di completamento e comprende anche il collettamento dei reflui di una parte della località Ferrone (che sarà completamente depurata con un altro intervento specifico e già in corso da 1,1 milioni di euro) e la predisposizione delle reti idriche per il completamento dell’adduttrice Ferrone-Impruneta e la sistemazione dell’acquedotto della suddetta località.
Questo intervento comporta un investimento totale di 5,4 milioni di euro. 


I REFLUI DI STRADA IN CHIANTI AL DEPURATORE DI IMPRUNETA 
I lavori iniziati in questi giorni a Strada in Chianti e quelli di collettamento appena descritti, sono complementari all’intervento di costruzione del nuovo Depuratore di Impruneta terminata del 2018. Un’opera fondamentale per il Chianti e che ha richiesto un investimento di 8 milioni di euro. Ricordiamo che a questo impianto, oltre ai reflui di Strada in Chianti, sono già collettati quelli del capoluogo di Impruneta e lo saranno quelli di Ferrone. Ricordiamo inoltre che, sempre sul fronte della depurazione, Publiacqua è attualmente impegnata nella costruzione del nuovo Depuratore di Ponterotto che servirà San Casciano Val di Pesa (un’opera che, comprese le opere di collettamento, assomma a 19 milioni di euro). 

 

Le dichiarazioni:

“Siamo felici della partenza di un intervento fondamentale per la frazione e per tutto il Comune di Greve in Chianti. Strada in Chianti supera i 2.000 abitanti equivalenti e quindi queste opere sono indispensabili per rispondere alle indicazioni dell’Europa. Non solo si collettano i reflui al Depuratore di Impruneta, eliminando gli scarichi diretti ancora presenti sul territorio, ma si rinnova anche gran parte della fognatura della frazione. Chiedo ai nostri cittadini di avere pazienza per i disagi che questi lavori potranno loro provocare perché tali disagi saranno temporanei a fronte invece dei grandi effetti positivi che l’intervento avrà per il futuro di Strada in Chianti”.
Paolo SottaniSindaco del Comune di Greve in Chianti

“Abbiamo iniziato il cantiere per la posa delle condotte fognarie di Strada in Chianti. Oltre 3 chilometri di condotte e 4,3 milioni di euro per liberare Strada dagli scarichi diretti. A questo si unisce poi il lavoro per collettare i reflui della località Ferrone con un impegno di oltre 5 milioni di euro. Insomma, un investimento importante con cui liberiamo l’ambiente dagli scarichi diretti facendo anche uscire il Comune di Greve dalla procedura d’infrazione”.
Lorenzo PerraPresidente di Publiacqua SpA