In conclusione i lavori per il rinnovo del Depuratore di Mercatale (San Casciano Val di Pesa)
Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di potenziamento e rinnovamento dell’Impianto di Depurazione di Mercatale. Un intervento fondamentale per il sistema fognario-depurativo locale ed ancora di più per la tutela dell’ambiente. Un’opera che potrà dispiegare completamente le proprie potenzialità e funzionalità una volta che saranno ultimati i lavori di sistemazione della rete fognaria della stessa Mercatale, che, salvo problemi di soggetti terzi coinvolti, si concluderanno entro la fine dell’anno.
Con questo intervento prosegue l’impegno di Publiacqua nella realizzazione di opere che vanno a risanare e valorizzare l’ambiente del Chianti, come ad esempio il già operativo Impianto di Depurazione di Impruneta, il nuovo Depuratore di Ponterotto - attualmente in costruzione - a servizio di San Casciano Capoluogo, dove l’intervento di sistemazione fognaria è alle sue fasi conclusive, l’intervento sul Strada in Chianti, e i lavori fognari su Impruneta, avviati dopo un lungo iter approvativo.
IL DEPURATORE: NUMERI E CARATTERISTICHE
Il rinnovato Depuratore di Mercatale – sistema di trattamento biologico a fanghi attivi - ha subito un importante intervento di potenziamento che ne ha portato le capacità di trattamento dagli originari 1.300 A.E. (abitanti equivalenti) agli attuali 1.950 A.E. Gli interventi strutturali messi in atto hanno interessato sia la “linea acque” che la “linea fanghi”.
L’impianto, rimasto sempre in esercizio durante i lavori, è oggi pronto a ricevere e trattare nel rispetto di legge i volumi aggiuntivi di reflui afferenti al capoluogo, che saranno qui collettati al prossimo completamento dei lavori di sistemazione fognaria. Dopo il collettamento dell’agglomerato l’impianto preserverà un buon margine della potenzialità di trattamento per i futuri nuovi allacciamenti.
Presso l’impianto si stanno ultimando le cosiddette “opere accessorie”, importanti per l’accessibilità e gestione in sicurezza dell’infrastruttura
L’intervento ha richiesto un investimento di 2,5 milioni di euro.
IL NUOVO SISTEMA FOGNARIO DI MERCATALE
Proseguono poi come detto, i lavori di sistemazione fognaria dell’intera località. Questo intervento è fondamentale non solo per dare operatività piena al depuratore ma anche e soprattutto per risolvere l’infrazione gravante sull’agglomerato di Mercatale. Questo obiettivo sarà raggiunto con l’eliminazione di scarichi diretti attraverso la realizzazione di un più complesso sistema fognario costituito da sollevamenti e condotte in pressione e a gravità per un totale di oltre 1600 metri.
Questo intervento impegna Publiacqua per una cifra complessiva di 1,6 milioni di euro.