Istituzionali
21 Luglio 2021

Conclusa la sistemazione fognaria di Valenzatico e Quarrata Sud (Quarrata)

Oltre 5 milioni euro per depurare Valenzatico ed efficientare la depurazione del Comune di Quarrata. Un intervento che valorizza il territorio e fa bene all’ambiente e che, come promesso nell’incontro con la popolazione del 3 febbraio 2020 e nonostante la pandemia, è stato ultimato nelle settimane scorse. Un lavoro che, unito alla fine dei lavori fognari nel capoluogo nel maggio scorso, consente un risultato importante al Comune di Quarrata e cioè quello di uscire dalla procedura d’infrazione europea. 


LA SISTEMAZIONE FOGNARIA DI VALENZATICO
L’intervento, che rientra nell’Accordo di Programma inerente gli agglomerati urbani sotto i 2.000 abitanti equivalenti, consente di portare a depurazione i reflui dell’intero agglomerato di Valenzatico al Depuratore Brunelleschi raggiungendo l’obbiettivo di eliminare 7 scarichi diretti in ambiente pari a circa 430 abitanti equivalenti. 
Sono stati realizzati: 1) sette derivatori ed una nuova condotta fognaria lungo via Vecchia Fiorentina (800 metri a gravitĂ  e 250 metri in pressione); 2) un sollevamento per il collettamento dei reflui raccolti alla fognatura esistente in via Palatucci; 3) rifacimento delle caditoie in via delle Corbellicce e via Bel Riposo e realizzazione di nuove caditoie e pozzetti per la regimazione delle acque meteoriche.
L’investimento complessivo ammonta a 1,4 milioni di euro.

LA SISTEMAZIONE FOGNARIA DI “QUARRATA SUD”
A fine maggio sono entrate in esercizio le opere realizzate per la sistemazione fognaria dell’area di Quarrata in zona stadio. L’intervento, denominato appunto “Sistemazione della rete fognaria di Quarrata Sud”, ha consentito l’eliminazione di uno scarico diretto in ambiente e, attraverso la realizzazione di un sollevamento fognario e la posa di nuove condotte (in parte a gravità ed in parte a pressione), l’estensione del servizio di depurazione con il collettamento di questi reflui al Depuratore “Brunelleschi”. Il costo complessivo di questo intervento, che ha consentito a Quarrata di uscire dalla seconda procedura d’infrazione, è stato di 330.000 euro.


L’ADEGUAMENTO DEL DEPURATORE BRUNELLESCHI
Fondamentale per il territorio di Quarrata e fortemente complementare all’intervento su Valenzatico è il potenziamento dell’Impianto di Depurazione Brunelleschi. Un intervento che ha l’obbiettivo di portare la potenzialitĂ  di depurazione del suddetto impianto dagli attuali 10.000 abitanti/equivalenti ai futuri 15.000 abitanti/equivalenti. Il progetto prevede di non modificare nĂ© ampliare l’area attualmente occupata dall’impianto ed il rispetto delle distanze dalle abitazioni limitrofe. L’aumentata potenzialitĂ  di trattamento consentirĂ  di centralizzare il trattamento dei reflui del comprensorio di Quarrata in un unico impianto razionalizzando ed ottimizzando quindi il sistema. 
Questo intervento, il cui inizio è previsto nel 2022, comporterĂ  un investimento totale di 3,5 milioni di euro. 


Le dichiarazioni:

“Gli interventi legati alla depurazione delle acque e al potenziamento, efficientamento ed estensione del sistema fognario rappresentano passi fondamentali, necessari ed urgenti verso l’adeguamento agli standard indicati dall’Europa. In questo senso, il lavoro svolto a Quarrata, nella frazione di Valenzatico è di particolare importanza perché permette di far uscire il nostro territorio dalla procedura d’infrazione europea”.
Gabriele Romiti - Vicesindaco di Quarrata con delega ai lavori pubblici 

“Siamo felici della conclusione di un intervento fondamentale per la frazione di Valenzatico e per tutto il Comune di Quarrata. L’intervento di sistemazione fognaria, di Valenzatico e del capoluogo, ed il potenziamento del depuratore sono importanti nell’ottica di una tutela e valorizzazione del territorio su cui Publiacqua sta lavorando ed investendo da anni. Sono tantissime le opere relative a fognatura e depurazione che stiamo realizzando sui 45 Comuni dove gestiamo il servizio ed ognuna di esse rappresenta un tassello fondamentale perché alla fine tutto il nostro territorio esca dalla procedura d’infrazione europea posizionandosi su standard di servizi di alto livello”.
Lorenzo Perra – Presidente di Publiacqua SpA