Istituzionali
17 Ottobre 2024

Al via i lavori PNRR su Lungarno Cellini (Firenze)

Partono il 21 ottobre i lavori di rinnovo della rete idrica su Lungarno Benvenuto Cellini. Uno degli assi viari più belli e scenografici del Comune di Firenze viene così completamente rimesso a nuovo anche in uno dei suoi sotto servizi principali e cioè quello idrico.
L’intervento è tra quelli finanziati dal PNRR (misura 4.1 – Potenziamento Acquedotto) ed ha quindi tempistiche stringenti. Il lavoro su Lungarno Benvenuto Cellini fa parte di un insieme di interventi, il cui scopo finale è la messa in sicurezza del sistema acquedottistico dell’area metropolitana, che complessivamente richiederà un investimento di circa 8,5 milioni di euro.

I NUMERI DELL’INTERVENTO 
L’intervento interesserà il tratto di Lungarno Benvenuto Cellini compreso tra Piazza Francesco Ferrucci e l’incrocio con via della Fornace e consisterà nella sostituzione e rinnovo della condotta idrica di distribuzione DN 150 (15 centimetri di diametro) per circa 300 metri, oltre al rifacimento degli allacci. 
Il costo complessivo di questo intervento è previsto in 350.000 euro.
Il Comune di Firenze per questo intervento ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 7 dicembre 2024.


LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ 
Fase 1 – Lungano Cellini (dal civico 33 a via della Fornace 42r): istituzione di restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra, direzione da Lungarno Cellini a via della Fornace); istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata (slargo fra Lungarno Cellini e via della Fornace), limite di velocità a 30 km/h e transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; 
Fase 2 – Lungarno Cellini (civico 23): istituzione attraversamento pedonale provvisorio;
Lungarno Cellini (dal civico 25 al civico 3): restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra, direzione Piazza Ferrucci); divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato dal lavoro; limite massimo velocità a 30 km/h; revoca attraversamento pedonale altezza civico 29;
Fase 3 – Lungarno Cellini (dal civico 3 all’intersezione con Piazza Ferrucci): istituzione restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a sinistra, direzione Piazza Ferrucci), divieto di sosta con rimozione forzata, divieto di transito ai pedoni nel tratto interessato dal lavoro; limite massimo velocità a 30 km/h; restringimento attraversamento pedonale.