Al via i lavori di sistemazione fognaria del capoluogo di Carmignano
Iniziano in questi giorni i lavori di realizzazione del sistema di smaltimento dei reflui del capoluogo di Carmignano. Dopo che il 29 aprile 2022 erano state attivate le opere relative alla sistemazione fognaria della popolosa frazione di Seano nel Comune di Carmignano e dopo che nel 2017 erano stati completati i lavori di raddoppio e rinnovo del Depuratore di Seano, parte un nuovo step fondamentale per la tutela ambientale e paesaggistica di uno dei comuni più belli della provincia di Prato.
L’adeguamento del sistema di smaltimento dei reflui del capoluogo rientra nell’Accordo di programma sotto i 2.000 abitanti equivalenti. Tale lavoro sarà accompagnato dal contestuale rinnovo di alcuni tratti della rete idrica e comporterà un impegno economico di circa 9 milioni di euro, consentendo l’eliminazione di 13 scarichi diretti in ambiente.
“Siamo orgogliosi di poter compiere anche questo passo assieme a Publiacqua per arrivare al completamento della rete fognaria del nostro territorio – ha commentato il sindaco, Edoardo Prestanti -. È sempre stato prioritario per la mia Amministrazione togliere lo sversamento dei reflui dall’ambiente, in nome dell’ecologia e della bellezza, e grazie alle sinergie e all’unità di intenti ci siamo riusciti”.
“Negli ultimi anni abbiamo investito 20 milioni di euro per la tutela ambientale e paesaggistica di Carmignano – ha detto Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua – Un lavoro enorme che abbiamo fatto assieme e di concerto con l’amministrazione comunale e che guarda al futuro di uno dei comuni più belli del territorio pratese”.
I NUMERI DELL’INTERVENTO
L’intervento che partirà in questi giorni prevede la posa di una nuova condotta fognaria, parte a gravità e parte a pressione, che interesserà via Vergheretana, via Carmignanese, via Serra, via Macia, via Poggiorsoli fino alla Strada Provinciale SP9 per poi collegarsi al collettore realizzato a Comeana.
Saranno inoltre realizzati 8 sollevamenti fognari. Tutto questo consentirà la raccolta di 13 scarichi diretti (circa 1.700 abitanti equivalenti) che insistono sugli agglomerati di Carmignano e La Serra
UN TASSELLO IMPORTANTE DI UN PUZZLE PIU’ GRANDE
Come detto l’intervento di sistemazione fognaria del capoluogo è ancora più importante perché si inserisce in un quadro di opere che Publiacqua ha realizzato in zona negli ultimi anni.
Opere che fanno bene all’ambiente la principale delle quali è il I lotto dell’intervento di adeguamento e potenziamento dell’Impianto di Depurazione di Seano. Un intervento che si è concluso nel 2017, con un investimento di 2,7 milioni di euro, rendendo lo stesso adeguato a ricevere e trattare i reflui anche di porzioni importanti e significative dei comuni limitrofi (Prato, Quarrata e Poggio a Caiano). La progettazione del II lotto, avviata nel 2021, sarà completata nel 2022 e sarà seguita dalla programmazione dei lavori
Qualsiasi depuratore, però, è niente senza le opere di collettamento che servono a portare a destinazione i reflui del territorio circostante. In questo senso quindi fondamentali le opere di collettamento degli scarichi diretti nell’ambiente della zona ovest di Poggio a Caiano, dell’agglomerato urbano di Ponte a Tigliano, nel Comune di Prato, e quelle dei reflui di Catena di Quarrata, il cui vecchio depuratore è stato dismesso. Lavori che complessivamente hanno richiesto oltre 2 milioni di euro.
Altra opera importante terminata è la dismissione del Depuratore di Candeli con il collettamento reflui della località Comeana all’Impianto di San Colombano (5 milioni di euro).
Come detto, nell’aprile 2022 sono state completati i lavori per la sistemazione fognaria della popolosa frazione di Seano (1,4 milioni di euro per eliminare 4 scarichi diretti in ambiente).