Via agli allacci sulla nuova fognatura su Nespolo - Chiazzano - Le Querci (Pistoia)
Proseguono i lavori per la realizzazione del collettore fognario e sostituzione rete idrica Nespolo – Chiazzano – Le Querci. Lavori strategici per il territorio comunale di Pistoia e che si avvicinano rapidamente alla conclusione.
Un traguardo che è già realtà in via Vecchia Pratese tra via Petrarca (sotto la Tangenziale Est) e via del Bollacchione, dove i lavori sono conclusi nei mesi scorsi e gli utenti possono quindi già allacciarsi.
VI CONTATTIAMO NOI
Le prime utenze interessate, circa 300, nei prossimi giorni riceveranno una lettera dove saranno spiegate loro le modalità di allacciamento alla nuova condotta fognaria.
Successivamente sarà sempre Publiacqua a contattare i singoli utenti telefonicamente in modo da fissare il sopralluogo dei tecnici.
RICORDIAMO NUMERI, CARATTERISTICHE E FINALITÀ DELL’INTERVENTO SULLA FOGNATURA
Al termine dell’intero intervento saranno stati eliminati 8 scarichi diretti in ambiente presenti in zona. Per far questo sono state realizzate nuove opere di sfioro necessarie ad eliminare i citati scarichi in ambiente, separando le acque di magra dalle acque di pioggia. I reflui (di circa 2 mila Abitanti Equivalenti) vengono convogliati a depurazione attraverso la nuova condotta fognaria costruita lungo via Pratese. Questo nuovo tratto fognario è costituito da dieci tratti a gravità e da quattro tratti in pressione alimentati da quattro nuovi impianti di sollevamento.
In sintesi:
- 5.000 metri circa di nuova condotta fognaria a gravità DN 200 / DN 400
- 3.000 metri circa di nuova condotta fognaria in pressione DN 100 / DN 300
- 8 manufatti di sfioro
L’INTERVENTO SULLA RETE IDRICA
In contemporanea con i lavori su collettori e fognatura sono in corso di conclusione le opere di sostituzione rete idrica. La tubazione posata è in ghisa DN 300 (30 centimetri di diametro).
LAVORI CHE FANNO BENE ALL’AMBIENTE
Ricordiamo che l’intervento Nespolo-Chiazzano-Le Querci, rientra in un piano complessivo di interventi sul territorio di Pistoia finalizzati ad eliminare i 37 scarichi diretti in ambiente (corrispondenti a circa 13.000 abitanti equivalenti) per collettarli appunto a depurazione.
Di questo piano è stato parte fondamentale il potenziamento dell’Impianto Centrale di Pistoia che ne ha aumentato le potenzialità di trattamento a 90.000 ab/eq e che ha avuto un costo di circa 14 milioni di euro.
IN MEMORIA DI VINCENZO VISONE
Su proposta dell’Amministratore Delegato, nelle scorse settimane, il Consiglio di Amministrazione di Publiacqua ha deciso l’erogazione di un contributo economico a favore della famiglia dello scomparso Vincenzo Visone, dipendente dell'Impresa appaltatrice SIA S.r.l., deceduto l'8 agosto scorso a seguito di un incidente stradale a Pistoia.
Il CdA ha voluto così esprimere concretamente la propria attenzione, sostegno e solidarietà alla
famiglia del lavoratore.
Un’iniziativa che va ad affiancarsi e sommarsi a quella benemerita e spontanea dei cittadini di
via Vecchia Pratese per sostenere una famiglia colpita da una tragedia per la quale siamo rimasti
tutti colpiti e addolorati.