Istituzionali
21 Settembre 2024

Aggiornamento verifiche su uno sversamento a Bilancino

21/09 - Aggiorniamo sullo sversamento nel Lago di Bilancino ed informiamo che gli operatori Publiacqua hanno individuato il problema all’interno di un pozzetto che è stato messo in sicurezza e su cui entro la serata termineranno i lavori di manutenzione straordinaria. Lo sversamento nelle acque del lago è cessato. Ricordiamo che tutto questo non ha comportato e non comporterà problema alcuno per la risorsa idrica distribuita. Il nostro personale ha infatti monitorato in continuo l’acqua del lago e le prossimità del barchino di presa per evitare che la sostanza sversata possa avvicinarvisi. Sono inoltre stati effettuati campionamenti per le necessarie verifiche analitiche e sulla filiera di trattamento dell’acqua. 

21/09 - In merito allo sversamento nel Lago di Bilancino informiamo che gli operatori Publiacqua stanno proseguendo le verifiche anche nella giornata di oggi. Tutto questo insieme alle autorità competenti. Ribadiamo che non esiste problema alcuno per la risorsa idrica distribuita. Il nostro personale sta infatti portando avanti un monitoraggio continuo sull’acqua del lago ed anche in prossimità del barchino di presa per evitare che la sostanza sversata possa avvicinarvisi. Parallelamente e contemporaneamente sono in corso campionamenti per le necessarie verifiche analitiche e sulla filiera di trattamento dell’acqua. 

20/09 - In merito allo sversamento nel Lago di Bilancino informiamo che sono in corso verifiche da parte dei nostri tecnici. È fondamentale subito chiarire che non esiste problema alcuno per la risorsa idrica distribuita. Il nostro personale sta infatti portando avanti un monitoraggio continuo sull’acqua del lago ed anche in prossimità del barchino di presa per evitare che la sostanza sversata possa avvicinarvisi. Parallelamente e contemporaneamente sono in corso campionamenti per le necessarie verifiche analitiche e sulla filiera di trattamento dell’acqua. I nostri tecnici, assieme alle altre autorità competenti, stanno lavorando per individuare la natura del suddetto sversamento.